Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Gruppo di Ricerca in Vulcanologia

Escursione curriculare Isole Eolie (Sicilia, Italia)

L’arco vulcanico delle Isole Eolie è formato da vulcani recenti e attivi caratterizzati da un’ampia variabilità composizionale e litologica dei prodotti emessi e di stili eruttivi.
Le attuali e recenti eruzioni dei vulcani Stromboli e Vulcano hanno contraddistinto i tipi di attività vulcanica “Stromboliana” e “Vulcaniana”. L’escursione si ripete ogni due anni e rappresenta un’occasione unica per osservare e descrivere, attraverso le varie metodologie trattate nei corsi, un vulcano attivo dal vivo con i sistemi di monitoraggio e le diverse dinamiche eruttive, oltre che i processi che avvengono in un campo fumarolico come quello di Vulcano. L’escursione dura normalmente 5-7 giorni e si svolge di solito viaggiando di notte in treno fino alla Sicilia, per raggiungere in aliscafo l’isola di Vulcano. Dopo circa due giorni, ci trasferiamo in barca a Stromboli passando
dall’isola di Lipari, dove è possibile osservare la famosa lava ossidianacea. Dopo una permanenza a Stromboli di altri due giorni circa, il ritorno avviene con viaggio notturno in nave per Napoli e in treno per Firenze. Gli spostamenti all’interno delle isole si svolgono con lunghe camminate a piedi per raggiungere spesso le cime dei vulcani.  
   
       
                    
   
  

 

 
ultimo aggiornamento: 30-Lug-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Scienze della Terra Home Page

Inizio pagina